La Val Ridanna si è mostrata in tutto il suo splendore sabato (27 Gennaio), quando circa 288 cacciatori provenienti da tutta la regione alpina si sono riuniti per il 23° Biathlon dei cacciatori.
Sabato sono stati ben 288 i cacciatori che hanno riempito festosamente il centro di biathlon di Ridanna, dove sono stati premiati i migliori biathleti delle varie Riserve (192 nella gara di biathlon + 96 nella ciaspolata). Erano presenti cacciatori di oltre 60 associazioni di caccia sparse in tutta la regione alpina - dalla Germania, all'Austria, dalla Svizzera all'Italia settentrionale.
Mentre alcuni si preparano meticolosamente a questa giornata per essere in prima linea nella lotta per le medaglie, altri se la prendono comoda e si divertono. La gara prevedeva tre giri del circuito di 1,5 km ciascuno, interrotti da due serie di tiri con fucili calibro 22 a colpo singolo. Ogni serie prevedeva cinque colpi contro il bersaglio grande del biathlon (diametro 11,5 cm) ad una distanza di 50 m, prima sdraiati quindi in piedi.
La vittoria della giornata nella gara femminile è conqistata dalla Germania, con il successo di Lena Dreher di Dürbheim Tuttlingen (Cacciatrici 1) seguito da Nadia Wieser Pixner di Moso in Passiria e Kathrin Pülacher di Vals St. Jodok.
Nella gara maschile, nessuno è stato in grado di superare Herbert Complojer, dell’associazione di Marebbe, nella categoria Cacciatori 5.
Nelle altre categorie le vittorie sono andate a Reiner Dreher di Dürbheim Tuttlingen (Cacciatori 4), Peter Taferner di Anterselva (Cacciatori 2) e Dominik Messner di Val di Vizze (Cacciatori 1). Il miglior tempo assoluto della giornata è stato segnato da Roland Arnold di Anterselva, che ha vinto anche la categoria Cacciatori 3.
Anche la successiva Ciaspolata ha riscosso grande successo.
La più vicina per la gara femminile al tempo medio previsto per questa gara di regolarità - un circuito di 500 m, da ripetere tre volte intervallate da due serie di tiri - è stata Helga Moosmair. Per la gara maschile è stato Günther Rabensteiner.
La più veloce della ciaspolata è stata Karin Kristanell dell'associazione dei cacciatori di Ridanna. La gara mascile è stata vinta dall'ex biathleta di Anterselva, Johann Passler.
La vittoria nella classifica delle associazioni è stata conquistata da Anterselva davanti a Marebbe e ai cacciatori di Sarentino; il distretto di caccia ospitante, Ridanna, si è aggiudicato il 7° posto.
Durante la successiva cerimonia di premiazione nel centro culturale di Ridanna c’è stata l’estrazione a sorte di numerosi premi di valore tra tutti i partecipanti.
Gli organizzatori della riserva di caccia di Ridanna sono stati soddisfatti dell'elevato numero di partecipanti. "Il fatto che il Biathlon dei Cacciatori sia ancora così popolare dopo 23 edizioni, per noi rappresenta naturalmente, sia una conferma che una motivazione per proseguire", hanno dichiarato gli organizzatori.
I nostri ringraziamenti vanno a tutti i volontari e gli sponsor che ancora una volta hanno fatto del Biathlon dei Cacciatori una vera festa sociale sulla neve.
Le foto e tutti i risultati del 23° Biathlon dei Cacciatori sono disponibili su ---> www.jaegerbiathlon.it